from 0 review
3 giorni
Daily Tour
Unlimited
___
I Monumenti a Firenze sono: Campanile del duomo di Firenze, DUOMO DI FIRENZE (Santa Maria del Fiore), Santo Spirito, Badia Fiorentina, Battistero di San Giovanni, Cappella Pazzi, Casa di Dante, Confraternita dei Serviti, Convento San Apollonia (Cenacolo di Sant’ Apollonia), David, Fortezza da Basso (o Fortezza di san Giovanni), Galleria dell’Accademia, Giardino di Boboli, Bargello, Loggia del Bigallo, Mercato centrale di San Lorenzo, Mercato Nuovo, Museo Archeologico, Museo dell’Opera del Duomo, Chiesa di Ognissanti, Orsanmichele (Orti di San Michele), Ospedale degli innocenti, Palazzo Medici Riccardi, Palazzo Pitti, Palazzo Pucci, Palazzo Rucellai, Palazzo Spini Ferroni, Palazzo Strozzi, Palazzo Vecchio, Piazza della Repubblica, Piazza Santa Croce, Piazza della Santissima Annunziata, Ponte Santa Trinita, Ponte Vecchio, San Carlo de Lombardi, San Frediano in Castello, San Giovanni Battista (Chiesa dell’ Autostrada), San Giovannino degli Scolopi (San Giovanni Evangelista), San Marco, Santa Maria del Carmine, Santa Maria Maddalena de Pazzi, San Pancrazio, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella, San Miniato al Monte, Santa Trinita, Santi Apostoli, Santissima Annunziata, Stazione Santa Maria Novella, UFFIZI, Palazzo di Parte Guelfa, Casa Buonarroti, Museo di storia della scienza (Palazzo Castellani), Ponte alle Grazie, San Firenze, (Chiesa e Convento dei Filippini), Tempio Maggiore Israelitico, Circuito del Mugello, Stadio Firenze Artemio Franchi
Tipologia: Campanili
Autori: Giotto, Andrea Pisano, Francesco Talenti. Sculture di Donatello, Nanni Bartolo
Stile: Gotico
Epoca: Trecento
Realizzazione: 1328-1337
Materiale: Marmo
Stato conservazione: Ottimo
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Arnolfo di Cambio, Francesco Talenti, Giotto Giovanni di Lapo Ghini, Filippo Brunelleschi. Facciata Emilio de Fabris, Nanni di Banco.
Stile: Gotico
Epoca: Trecento
Realizzazione: 1296-1436
Materiale: Marmo
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Orologio e Monumento equestre di Giovanni Acuto (Paolo Uccello), Vetrata (Ghiberti),Niccolò da Tolentino (Andrea del Castagno), Dante e la Divina Commedia (Domenico di Michelino), Affresco della cupola (Giorgio Vasari, Federico Zuccari), Sagrestie e cappella orientale (Luca della Robbia, Lorenzo Ghiberti).
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Brunelleschi
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Realizzata nel 1435-1400
Materiale: Intonaco
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Altare Maggiore (Giovanni Cacciani), 38 Altari laterali (Cosimo Rosselli, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi), Madonna col Bambino (Filippino Lippi), Vestibolo decorato (Simone del Pollaiuolo), Sagrestia decorata (Giuliano da Sangallo).Nel Cenacolo di Santo Spirito: Crocifissione (Andrea Orcagna), Collezione di sculture del 1000-1400
Tipologia: Chiesa
Autori: Ristrutturata da Arnolfo di Canbio, Benedetto da Rovezzano, Matteo Segaloni. Il chiostro è costruito da Rossellino.
Stile: Gotico
Epoca: Gotica
Realizzazione: Origini nel 978, ristrutturata nel 1285,1495,1627. Chiostro 1445-1440.
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buona
Interno: Dipinto "Apparizione della Vergine a San Bernardo", Monumento funebre di Margravio Ugo. Nel chiostro affresco del Bronzino.
Tipologia: Cappella-Battistero
Autori: Facciate di Arnolfo di Cambio, Portali di Lorenzo Ghiberti e Andrea Pisano, Gruppo marmoreo del battesimo di Cristo Andrea Sansovino
Stile: Romanico
Epoca: Romanica
Realizzazione: Realizzato nel 1059-1128
Materiale: Marmo
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Decorazioni marmoree, Sepolcro dell'antipapa Baldassare Coscia (Donatello e Michelozzo), Mosaici della cupola (artisti vari,tra cui Cimabue, Marcovaldo, Giotto).
Tipologia: Cappella-Battistero
Autori: Brunelleschi. Medaglioni di Luca della Robbia.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Realizzata dopo il 1429
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Medaglioni di Luca della Robbia
Tipologia: Case/Ville
Autori: Restauro di Giuseppe Castellucci
Stile: Romanico
Epoca: Romanica
Realizzazione: Origini medioevali, restaurata nel 1911
Materiale: Laterizi
Stato conservazione: Buono
Interno: Documentazione fotografica di Firenze, varie edizioni della Divina Commedia.
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Antonio da Sangallo il Vecchio
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1516-1525
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Buono
Tipologia: Musei
Autori: Brunelleschi
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Origini 1000, rimaneggiato tra il 1380-1450 circa
Materiale: Muratura
Stato conservazione: Discreto
Interno: Museo dedicato ad Andrea del Castagno, Affresco "Ultima Cena" ("Andrea del Castagno")
Tipologia: Statue-Monumento
Autori: Michelangelo
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1501-1504
Materiale: Marmo bianco
Stato conservazione: Ottimo
Tipologia: Castelli-Fortezze
Autori: Antonio da Sangallo il Giovane
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1534
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Ospita mostre e convegni nazionali e internazionali.
Tipologia: Musei
Autori: N.P.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: L'Accademia di Belle Arti fu fondata nel 1563
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: David, S. Matteo, I Prigioni (Michelangelo), Dipinti di Frà Bartolomeo, Filippino Lippi, Bronzino, Ridolfo del Ghirlandaio, Botticelli e Pontormo.
Tipologia: Giardini-Parchi
Autori: Niccolò Tribolo
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1550, modificato più volte fino a raggiungere nel 1800 l'aspetto attuale
Materiale:
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Fontana di Nettuno (Stoldo Lorenzi), Limonaia (Zanobi del Rosso), Piazzale dell'Isolotto con fontana ( Copia di Gianbologna), Anfiteatro, Kaffeehaus, Fontana di Bacco (Copia di Valerio Cioli).
Tipologia: Musei
Autori: Sopraelevato da Neri Fioravante, restaurato da Francesco Fioravante
Stile: Gotico
Epoca: Gotica
Realizzazione: Costruito nel 1254-1261
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Collezione di sculture del Rinascimento fiorentino, con opere di Michelangelo, Donatello, Gianbologna, Verrocchio, Cellini, euna collezione do bronzi manieristi e busto di Costanza Bonarelli Gian Lorenzo Bernini .
Tipologia: Musei
Autori: Alberto Arnoldi, sculture di Alberto Arnoldi
Stile: Gotico
Epoca: Trecento
Realizzazione: Realizzata nel 1358
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Buona
Interno: Pitture e sculture fiorentine del duecento, trecento e quattrocento.
Tipologia: Mercato-Bazar
Autori: Giuseppe Mengoni
Stile: Neoclassico
Epoca: Ottocento
Realizzazione: Costruito nel 1874, restaurato nel 1980
Materiale: Vetro, ferro, pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Mercato
Tipologia: Mercato-Bazar
Autori: Giovanni Battista del Tasso
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1547
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Discreto
Interno: Mercato, Fontana del Porcellino (Pietro Tacca)
Tipologia: Musei
Autori: Giulio Parigi
Stile: Rinascimentale
Epoca: Seicento
Realizzazione: Realizzato nel 1620
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Reperti etruschi, greci, romani, egiziani.
Tipologia: Musei
Autori: N.P.
Stile: Neoclassico
Epoca: Ottocento
Realizzazione: Innaugurato nel 1891
Materiale: Muratura
Stato conservazione: Discreto
Interno: Ospita una delle raccolte di sculture più importanti del mondo. In esposizione opere rimosse dal Duomo, dal Campanile, dal Battistero e testimonianze della storia della costruzione del Duomo.
Tipologia: Chiesa
Autori: Facciata realizzata da Matteo Nigetti.
Stile: Barocco
Epoca: Seicento
Realizzazione: Realizzata nel 1250 circa, più volte ricostruita e restaurata, facciata del 1637
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Buono
Interno: Disco in marmo sul pavimento indicante la sepoltura di Sandro Botticelli e della sua famiglia. Tomba della famiglia Vespucci.Sulla facciata rilievo in maiolica dell'incoronazione di Maria. Affreschi "Madonna della Misericordia" "Cenacolo" San Girolamo nello studio"(Ghirlandaio), "Sant'Agostino" (Botticelli).
Tipologia: Chiesa
Autori: N.P.
Stile: Gotico
Epoca: Trecento
Realizzazione: Costruito nel 1337
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Sulla facciata statue dei protettori delle antiche Corporazioni. All'interno Tabernacolo (Andrea Orcagna), "Madonna delle Grazie" (Bernardo Daddi).
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Brunelleschi, decoro sul porticato con tondi di terracotta invetriata di Andrea della Robbia. Prosecuzione del progetto Francesco della Luna.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Costruito nel 1419, innaugurato nel 1445, Ampliamento della facciata nel 1430 e nel 1483.
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Buono
Interno: Dipinti donati da ex bambini dell'orfanotrofio, diventati poi uomini di successo, tra questi "l'Adorazione dei Magi" del Ghirlandaio.
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Michelozzo, finestre ai lati dell'ingresso aggiunte su disegno di Michelangelo
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Costruito tra il 1444 e il 1462, aggiunta finestre 1517
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Reperti romani, scultura "Orfeo" (Bandinelli), affresco "Cavalcata dei Magi" (Benozzo Gozzoli), "Allegoria dei Medici"(Luca Giordano).
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Facciata Brunelleschi
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Iniziato nel 1457
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Galleria Palatina con opere barocche e rinascimentali con capolavori di Botticelli, Perugino, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Caravaggio, Rubens e molti altri. Appartamenti Reali affrescati da vari artisti fiorentini. Museo degli Argenti con la collezione dei gioielli della famiglia Medici.Galleria d'Arte Moderna contiene opere neoclassiche e romantiche di genere storico.Galleria del costume con abiti storici del 1700 1800 1900. All'esterno il Giardino di Bòboli.
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Bartolomeo Ammannati
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1500
Materiale: Pietra muratura
Stato conservazione: Buono
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Leon Battista Alberti
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Costruito negli anni 1455-1458
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Ex archivio storico fotografico dei fratelli Alinari
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Lapo Tedesco
Stile: Gotico
Epoca: Medioevale
Realizzazione: Costruito nel 1200, rimaneggiato nel 1824, 1865, 1875.
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Negozi
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Benedetto da Maiano e Simone del Pollaiuolo
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1491, ristrutturato nel 1938
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Museo del Palazzo Strozzi, illustra la storia dell'edificio.
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Arnolfo di Cambio, ristrutturato da Vasari
Stile: Gotico
Epoca: Trecento
Realizzazione: Realizzato nel 1322, ristrutturato nel 1540
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: "Putto con Delfino" (Verrocchio), Affreschi nella Cappella di Eleonora (Bronzino), "Genio della Vittoria" (Michelangelo), Salone dei Cinquecento, Affreschi nella Sala dei Gigli (Ghirlandaio), Quartiere di Eleonora di Toledo
Tipologia: Piazze
Autori: N.P.
Stile: Romanico
Epoca: Medioevale
Realizzazione: Sorta nel Medioevo, Realizzata nel 1890
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Colonna dell'Abbondanza, Dovizia (Donatello), Arco Trionfale
Tipologia: Piazze
Autori: Giuliano da Sangallo
Stile: Gotico
Epoca: Gotica
Realizzazione: Creata nel Medioevo 1173-1175, 1700 arredo in pietra serena
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Tipologia: Piazze
Autori: Filippo Brunelleschi
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Origini 1250, rielaborata nel 1400
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Statua equestre del granduca Ferdinando I (Ginbologna), Fontane (P.Tacca).
Tipologia: Ponti-Dighe
Autori: Riedificato da Ammannati, a Michelangelo viene attribuito il progetto.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Origine 1252, riedificato 1567, statue aggiunte nel 1608, restaurato dopo i bombardamenti tedeschi nel 1944.
Materiale: Origine in legno, riedificato in pietra.
Stato conservazione: Buono
Interno: Statue delle quattro stagioni
Tipologia: Ponti-Dighe
Autori: Neri Fioravante o (Taddeo Gaddi, Secondo Vasari)
Stile: Gotico
Epoca: Medioevale
Realizzazione: Realizzato nel 1345
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Buono
Interno: Gioiellerie, Corridoio Vasariano, Busto di Benvenuto Cellini, Torre dei Manelli.
Tipologia: Chiesa
Autori: Neri di Fioravante, Benci di Cione
Stile: Gotico
Epoca: Trecento
Realizzazione: Realizzata nel 1349
Materiale: Pietra arenaria
Stato conservazione: Buono
Interno: Compianto del Cristo morto (di Niccolò di Pietro Gherini), Gloria di San Carlo Borromeo (di Matteo Rosselli).
Tipologia: Chiesa
Autori: Antonio Maria Ferri
Stile: Barocco
Epoca: Seicento
Realizzazione: Costruita nel 1680-1689
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Affreschi del 1600-1700
Tipologia: Chiesa
Autori: Giovanni Michelucci
Stile: Contemporanea
Epoca: Contemporanea
Realizzazione: Realizzata nel 1964
Materiale: Cemento armato, pietra, rame.
Stato conservazione: Buono
Tipologia: Chiesa
Autori: Iniziata da Bartolomeo Ammannati, conclusa da Alfonso Parigi il Giovane.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Iniziata nel 1579
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Volta dipinta con il trionfo di S. Francesco Saverio (Piero Dandini).
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Michelozzo, facciata di G.B. Paladini
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Realizzata nel 1200, ampliata nel1437, facciata 1777-1778
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Affreschi "Annunciazione","Compianto sul corpo di Cristo" "Crocifissione","Deposizione", "Cristo deriso"( Beato Angelico), Biblioteca (Michelozzo).
Tipologia: Chiesa
Autori: Ricostruzione di Giuseppe Ruggeri e Giulio Mannaioni
Stile: Gotico
Epoca: Gotica
Realizzazione: Realizzata nel 1200, 1775ricostruzione dopo un incendio
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Cappella Brancacci con affreschi di Masaccio e Masolino, conclusi da Filippino Lippi. Affresco "Ascensione e trasfigurazione di Cristo"(Giuseppe Romei).
Tipologia: Chiesa
Autori: Ricostruzione a opera di Giuliano da Sangallo, Cappella Maggiore progettata da Ciro Ferri
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzata nel 1257, ricostruita nel 1492 su progetto di Giuliano da Sangallo, nel 1677-1685 fu costruita la Cappella Maggiore, restaurata dopo l'alluvione del 1966.
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Affresco "Crocifissione con Santi" (Perugino), Reliquie di Maria Maddalena de Pazzi
Tipologia: Chiesa
Autori: Facciata e portico di Leon Battista Alberti
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Realizzata nel 800, Facciata e portico 1461-1467
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Museo dedicato all'opera dell'astrattista italiano Marino Marini. All'interno la tomba di Giovanni Rucellai nel tempietto del Santo Sepolcro (Alberti).
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Arnolfo di Cambio, facciata rivestita da Nicolò Matas.
Stile: Gotico
Epoca: Gotica
Realizzazione: Realizzata nel 1294, sostituisce chiesa precedente del 1222. Nel 1850 circa viene rivestita la facciata.
Materiale: Marmi policromi, pietra.
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Tomba di Michelangelo (statue disegnate dal Vasari), Tomba di Galileo (Giulio Foggini), Tomba di Leonardo Bruni (Rossellino), Tomba di Machiavelli (Innocenzo Spinazzi), Tomba di Ghiberti e figli, Tomba di Dante, Tomba di Gioacchino Rossini. Affreschi di Giotto e Taddeo Gaddi.Chiostri di Brunelleschi e Arnolfo di Cambio. Crocifisso (Cimabue). Cappella dè Pazzi (Brunelleschi). Crocifisso, Annunciazione (Donatello). Cappella Medici (Michelozzo)
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Filippo Brunelleschi, completata da Antonio Manetti, Cupola del Nigetti.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Costruita nel 1418 sui resti di una chiesa del 380 circa.
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Sagrestia Vecchia (disegnata da Brunelleschi, decorata da Donatello), Sagrestia Nuova, Cappella dei Principi (Matteo Nigetti), Biblioteca Laurenziana e scalinata di Michelangelo (realizzata da Ammannati), Tombe Medicee (Michelangelo). Annunciazione (Filippo Lippi). Pulpito della Passione, Pulpito della Resurrezione (Donatello). Altare del Sacramento (Desiderio da Settignano). Sposalizio della Vergine (Rosso Fiorentino).Martirio di San Lorenzo (Bronzino).Cristo e San Giuseppe nella Bottega (Pietro Annigoni). Pergami di Donatello.
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Facciata rifatta da Alberti
Stile: Gotico
Epoca: Gotica
Realizzazione: Realizzata tra il 1279 e il 1357, la facciata è stata rivestita nel 1458-1470
Materiale: Marmi policromi, pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: La Trinità (Masaccio).Diluvio (Paolo Uccello).Crocefisso (Giotto).Affreschi di Cappellone degli Spagnoli. Chiostro Verde (Affreschi di Paolo Uccello). Cappela Strozzi (affreschi di Nardo di Cione, tavola d'altare dell'Orcagna). Cappella Tornabuoni (affreschi del Ghirlandaio). Cappella Filippo Strozzi (Affreschi di Filippino Lippi). Cappella Maggiore (affreschi del Ghirlandaio).Cappellone degli Spagnoli (Affreschi di Andrea da Firenze).
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Campanile ricostruito da Baccio d'Agnolo
Stile: Romanico
Epoca: Romanica
Realizzazione: Iniziata nel 1018 sulla tomba di San Miniato, venne coclusa in più fasi fino al 1207, la facciata venne realizzata nel 1075-1090, il campanile venne ricostruito nel 1523-1535.
Materiale: Marmo di Carrara, pietra.
Stato conservazione: Ottimo
Interno: In facciata mosaico del 1200. All'interno mosaici, Tabernacolo (Michelozzo), Madonna in trono con Santi (Paolo Schiavo), Crocifissione e incoronazione di Maria (Mariotto di Nardo), Cappella del Cardinale del Portogallo (Antonio Manetti), Mosaico dell'abside, Affreschi (Spinello Aretino), Sulla volta formelle in terracotta (Luca della Robbia)
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Neri Fioravante, facciata Bernardo Buontalenti.
Stile: Barocco
Epoca: Seicento
Realizzazione: Realizzata nel 1500,la facciata nel 1593.
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Affreschi Cappella Sassetti e altare (Ghirlandaio), Sarcofagi dei Sassetti (Giuliano da Sangallo), Maria Maddalena (Desiderio da Settignano, Benedetto da Maiano), Tomba di Benozzo Federighi (Luca della Robbia).
Tipologia: Chiesa
Autori: Portale di Benedetto da Rovezzano
Stile: Romanico
Epoca: Romanica
Realizzazione: Realizzata nel 1000, rimaneggiata nel 1400, 1500, 1700, e restaurata nel 1930
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Facciata: portale centrale (Benedetto da Rovezzano, Baccio d'Agnolo), Interno: Tabernacolo (Giovanni della Robbia).
Tipologia: Chiesa
Autori: Ricostruzione iniziata da Michelozzo, ricostruzione conclusa da Leon Battista Alberti
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Realizzata nel 1250, ricostruita nel 1444-1447
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Nell'atrio affreschi (Rosso Fiorentino, Andrea del Sarto, Jacopo Pontormo). Soffitto affrescato (Pietro Giambelli). Affresco dell'Annunciazione. Nalla Cappella della Madonna del Soccorso risiede la Tomba del Gianbologna. Chiostro dei Morti afresco (Andrea del Sarto).
Tipologia: Altro
Autori: G. Michelucci, P. Berardi
Stile: Stile del novecento
Epoca: Novecento
Realizzazione: Progettata nel 1935
Materiale: Muratura, cemento armato.
Stato conservazione: Buono
Interno: Stazione Ferroviaria
Tipologia: Musei
Autori: Giorgio Vasari, completato da Buontalenti e Alfonso Parigi.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato nel 1559
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Gli Uffizi ospitano una delle raccolte d'arte più ricche e più interessanti del mondo. La collezione ebbe inizio con la famiglia dei Medici che grazie alla sua immensa ricchezza commissionò lavori ai più grandi artisti fiorentini. Il Museo è composto da 45 sale: la sala 1 contiene la collezione archeologica, le sei sale seguenti sono dedicate all'arte gotica toscana dal 1100 al 1300 ("Madonna d'Ognissanti" Giotto).Dalla sala 7 ala sala 9 sono raccolti artisti rinascimentali ("ritratti dei Duchi di Urbino" Piero della Francesca, "Madonna col Bambino e Angeli" Filippo Lippi. Nelle sale 10-14 sono custoditi dipinti del Botticelli ("Nascita di Venere", "Primavera"), la sala 15 contiene dipinti di Leonardo ("Annunciazione", "Adorazione dei Magi"). Le sale 16-18 contengono la collezione dei Medici ("Ritratto di Bia" Bronzino, "Venere dei Medici").Le opere esposte nelle sale 19-23 espongono opere rinascimentali di artisti umbri, e pittori dell'Europa del nord (Perugino, Dürer). Nel Corridoio sull'Arno continua la collezione dei Medici, mentre le sale 24-35 contengono opere di alto Rinascimento e Manierismo ("Tondo Doni" Michelangelo, "Madonna col collo lungo" Parmigianino, "Madonna del Cardellino" Raffaello, "Venere d'Urbino" Tiziano). Infine nelle sale 41-45 sono esposti dipinti raccolti dai Medici (Rubens, Van Dyck, Caravaggio, Rembrandt)e San Lorenzo sulla Graticola di Bernini .
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Rialzato dal Brunelleschi, scalinata del Vasari
Stile: Gotico
Epoca: Medioevale
Realizzazione: Realizzato nel 1266, rialzato nel 1431, venne aggiunta la scalinata nel 1589,fu restaurato nei primi anni del 1900
Materiale: Laterizi e pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Il palazzo è stato sede del quartier generale della parte guelfa negli anni di scontro con i ghibellini. Oggi ospita convegni e manifastazioni artistiche, culturali e scientifiche. All'interno: Salone Brunelleschi, Sala del Caminetto e dei drappeggi). Sulla porta lunetta "Madonna con bambino" (Luca della Robbia)
Tipologia: Case/Ville
Autori: N.P.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Nel 1508 Michelangelo Buonarroti acquistò la proprietà, nel 1550 il suo nipote Lionardo (suo erede) vi fece costruire l'odierno edificio.
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Collezione di documenti, ricordi, oggetti e opere di Michelangelo, tra queste: "Madonna della Scala", "La Battaglia dei Centauri", "Crocifisso", Disegno e modello per la facciata di San Lorenzo.
Tipologia: Musei
Autori: Restaurato da Francesco Leoni
Stile: Rinascimentale
Epoca: Trecento
Realizzazione: Realizzato nel 1350 circa, restaurato nel 1839
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Buono
Interno: Collezione di apparecchi e di strumenti scientifici di Galileo Galilei
Tipologia: Porte/Archi
Autori: Giovanni Michelucci, Edoardo Detti e altri.
Stile: Contemporanea
Epoca: Novecento
Realizzazione: Costruito nel 1237, abattuto nel 1944, ricostruito nel 1946.
Materiale: Muratura di pietrame e cemento armato
Stato conservazione: Ottimo
Tipologia: Chiesa
Autori: Chiesa all'angolo nord: Pier Francesco Silvani e Gioacchino Fortini. Oratorio all'angolo sud: Zanobi del Rosso. Ex Convento (Tribunale): rimodellato da Giovanni Filippo Ciocchi
Stile: Barocco
Epoca: Seicento
Realizzazione: Complesso realizzata tra il 1645 e il 1775. La Chiesa all'angolo nord è stata terminata nel 1713, l'oratorio all'angolo sud risale al 1750 circa, l'ex convento (ora tribunale) al centro è stato rimodellato nel 1745-1749.
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Buono
Interno: Chiesa, Oratorio e Tribunale.
Tipologia: Sinagoghe/Moschee
Autori: Marco Treves
Stile: Islamico
Epoca: Ottocento
Realizzazione: Realizzato tra il 1874 e il 1882
Materiale: Travertino,pomato rosa e rame.
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Decorazioni (Giovanni Panti). Museo di oggetti rituali risalenti al 1600.
Tipologia: Impianti Sportivi
Autori:
Stile: Contemporanea
Epoca: Contemporanea
Realizzazione: Negli anni 70
Materiale: Asfalto
Stato conservazione: Ottimo
Interno: L'Autodromo Internazionale del Mugello, progettato e realizzato con tutti gli accorgimenti scaturiti dall'esperienza agonistica, garantisce massima sicurezza sia per i piloti che per il pubblico. Ampie vie di fuga nei punti più impegnativi del tracciato: una strada di servizio per i mezzi di soccorso che possono liberamente muoversi per tutti e 5.245 metri del tracciato. Il Mugello, poi, ha dislivelli così specifici e così alti da risultare ideale per severi collaudi e test. Progettato negli anni '70 e poi profondamente rinnovato, il circuito è uno dei più suggestivi, moderni e sicuri del panorama internazionale. E' sede abituale di test e prove di F.1, delle case leader nel Mondiale MotoGP e del Mondiale Superbike, di prestigiose case automobilistiche nazionali ed internazionali. Ha ospitato la Formula 5.000 (che ha tenuto a battesimo l'impianto il 23 giugno 1974), la Formula 3.000, la Formula Due, il Fia-Gt e, unico impianto italiano, l'ITC: per quanto concerne le due ruote è sede abituale del GP d'Italia. La pista si distende per oltre cinquemila metri nei boschi e nel verde. Tutte le strutture di supporto sono state realizzate potendo contare su tecnologie costruttive all'avanguardia. Nella palazzina direzionale sono stati creati locali nuovi e polifunzionali, attrezzati di tutti i servizi. Gli spettatori possono "partecipare" alle gare con grande intensità grazie alle numerose tribune naturali dislocate lungo l'intero anello della pista. Per acquistare i biglietti degli eventi in programma sul nostro impianto è sufficiente contattarci utilizzando sia il numero telefonico +39.055.8499111, sia utilizzando il form che trovate nella sezione 'contatti' del nostro stesso sito. In occasione di eventi particolari, come ad esempio il Gran Premio d'Italia di motociclismo, affidiamo la prevendita ad aziende di caratura nazionale che provvedono ad attivare tale servizio con largo anticipo di tempo. Anche per il 2007 l'azienda che si è aggiudicata questo servizio è la Ticketone
Tipologia: Impianti Sportivi
Autori: Ing. Pier Luigi Nervi, Arch. Alessandro Giuntoli
Stile: Stile del novecento
Epoca: Novecento
Realizzazione: Realizzata fra il 1930 e il 1932
Materiale: Cemento Armato
Stato conservazione: Buono
Interno: Lo stadio può ospitare 47.282 spettatori e ospita la squadra di calcio Fiorentina
Leave a review