from 0 review
3 ore
Daily Tour
Unlimited
___
I Monumenti a Udine sono: Duomo (San Odorico, Santa Maria Annunziata, Santa Maria Maggiore), Castello di Udine, Loggia del Lionello (Palazzo del Comune), Arco Bollani, Torre dell’orologio Udine, Stadio Friuli, Palazzo Antonini
Tipologia: Chiesa
Autori: Abondio Stazio e Domenico Rossi (modifiche del 1700), Bartolomeo delle Cisterne su progetto di Cristoforo da Milano (Campanile)
Stile: Gotico
Epoca: Gotica
Realizzazione: Nato nel 1236 sulla preesistente chiesa di San Gerolamo del 1100, nel 1335 venne consacrato e successivamente ampliato, numerosi furono i rimaneggiamenti nei secoli: nel 1383 il duomo fu allungato, nel 1500 vennero costruite le cappelle laterali, nel 1700 venne riformato in senso barocco, nel 1900 venne ridato un aspetto trecentesco. Campanile del 1441costruito sul battistero del 1348.
Materiale: Laterizi e pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Campanile: Spoglie dei Martiri Ermacora, Fortunato e Beato Bertrando. Duomo: Portale della Redenzione, "Resurrezione" (G.B. Tiepolo), Affreschi (Ludovico Dorigny), Arca (Beato Bertrando), Portale dell'Incoronazione, Pulpito (Giuseppe Torretti), Affreschi "Storie dei Santi Ermacora e Fortunato"(G.A. Pordenone), Affreschi "Storie di San Niccolò" (Vitale da Bologna), "Trittico" (F. Pittino),Affreschi "scene della storia della Chiesa Friulana" (Piero Antonio Novelli), Dipinti (Giacomo Secante), Pala d'Altare cappella della Trinità (G.B. Tiepolo), affreschi nella cappella del Santissimo (G.B. Tiepolo).
Tipologia: Castelli-Fortezze
Autori: Ricostruzione iniziata da Giovanni Fontana e conclusa da Giovanni da Udine
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Di origini medioevali fu nel corso dei secoli più volte modificato, nel 1348 venne ricostruito dopo un terremoto, e successivamente raso al suolo da un altro terremoto nel 1511, nel 1517 fu iniziata la ricostruzione conclusa nel 1595.
Materiale: Muratura e pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Civici Musei che contengono varie sezioni con vastissime collezioni. Il Museo Archeologico oltre ai reperti di varie zone del Friuli conserva un importante raccolta di oggetti dell'Italia meridionale, terrecotte e vasi greci. La Galleria d'Arte Antica contiene dipinti dal 1300 al 1800 con opere di Carpaccio, Caravaggio, Tiepolo. Il Museo della Fotografia con eccezionali documenti dei primordi dell'arte fotografica e una raccolta di stampe relative alla città di Udine e Friuli. La Biblioteca d'arte con 30 000 volumi relativi al patrimonio storico -artistico locale.
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Bartolomeo delle Cisterne su disegno di Niccolò Lionello, ricostruita da Andrea Scala
Stile: Gotico
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Iniziata nel 1488, conclusa nel 1457, distrutta da un incendio nel 1876 venne subito ricostruita nelle forme primitive.
Materiale: Pietra bianca e rosa
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Agli angoli esterni: Statue "Madonna col Bambino""Castello di Udine" (Bartolomeo Bon), "Patria del Friuli" (Andrea Flaibani). Sotto il loggiato busti di Mocenigo, Carlo Caneva e Antonio Baldissera, lapide, Affresco "Madonna col Bambino e tre Angeli Musicanti" (Giuseppe Ghedina). All'interno: Tele (Pomponio Amalteo e Francesco Floreani).
Tipologia: Porte/Archi
Autori: Andrea Palladio
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Progettato nel 1556
Materiale: Pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Sormontato dalla statua del Leone Marciano
Tipologia: Torri-Minareti
Autori: Giovanni da Udine
Stile: Romano
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Costruita nel 1527
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Sulla sommità due mori che battone le ore (Vincenzo Luccardi), Ornata da una scultura raffigurante il Leone Marciano (Benedetto Astori)
Tipologia: Impianti Sportivi
Autori: dr. ing. Giuliano Parmegiani e dal dr. arch. Lorenzo Giacomuzzi Moore
Stile: Stile del novecento
Epoca: Novecento
Realizzazione: Lo Stadio Friuli di Udine è stato progettato nel 1971 e realizzato nel 1976
Materiale: Cemento Armato e Acciaio
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Campo da Calcio dove gioca l'Udinese, Sotto la tribuna coperta sono inoltre presenti palestre e sale, che vengono concesse a varie società della città per le loro attività (Scherma, Ginnastica, Arti Marziali e Atletica).Ospita periodicamente concerti con grande afflusso di spettatori: si ricordano in particolare i concerti di Ligabue e Vasco Rossi. Il campo di gioco è di 105x68 m, circondato da una pista di atletica a 8 corsie
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Andrea Palladio e Martino Fischer
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Il cantiere ebbe inizio nel 1556, nel 1709 Martino Fischer realizza alcuni apparati decorativi
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Sede della Banca d'Italia
Leave a review