from 0 review
2 ore
Daily Tour
Unlimited
___
I Monumenti a Cividale del Friuli sono: SAN BIAGIO, SANTA MARIA ASSUNTA, PALAZZO PRETORIO (Palazzo dei Provveditori Veneti) (Museo Archeologico Nazionale) PONTE DEL DIAVOLO, TEMPIETTO LONGOBARDO (Oratorio di Santa Maria in Valle)
Tipologia: Chiesa
Autori: N.p.
Stile: Gotico
Epoca: Trecento
Realizzazione: Realizzata nel 1400
Materiale: Muratura in laterizio
Stato conservazione: Ottimo
Interno: All'esterno: Facciata affrescata "San Cristoforo e San Giorgio". All'interno: resti di affreschi trecenteschi "San Biagio e storie della sua vita", "I mesi", Pala d'Altare (Pietro Miani), "Annunciazione" (Marco Vecellio), Predella (Secante Secanti).
Tipologia: Basiliche-Duomo-Cattedrale
Autori: Progetto Bartolomeo delle Cisterne, ricostruito da Pietro Lombardo e figlio Tullio
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Eretto nel 1457 sui resti di una chiesa precedente da Bartolomeo delle Cisterne, venne poi distrutto da un terremoto nel 1448. Crollato in parte nel 1502, viene ricostruito nel 1529 da Pietro Lombardo e il figlio Tullio. Venne rimaneggiato nel 1700. Il campanile venne realizzato tra il 1631 e il 1771.
Materiale: Muratura in laterizio e pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: All'esterno: Portale (Jacopo Veneziano). All'interno: "Monumento equestre di Marcantonio di Manzano", "Annunciazione" (Govanni da udine), "pala di Pellegrino II", Sepolcro del Patriarca Paolino, "Ultima Cena"e "Lapidazione di San Stefano" (Palma il Giovane), Monumento funebre al patriarca Niccolò Donato (Giovanni Antonio da Carona), Tesoro che raccoglie cimeli di grande valore artistico e storico, alcuni visibili solo su richiesta.
Tipologia: Palazzi-Loggie
Autori: Andrea Palladio
Stile: Rinascimentale
Epoca: Cinquecento
Realizzazione: Realizzato tra il 1565 e il 1596
Materiale: Muratura
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Dal 1990 il Palazzo Pretorio ospita il Museo Archeologico Nazionale. Al suo interno troviamo una vasta raccolta ditestimonianze di vita e storia locale, cimeli Longobardi, Patriarcali e Veneti, raccolte archivistiche dal IX sec. al XIX sec.e codici miniati.
Tipologia: Porte/Archi
Autori: Jacopo Dugaro da Bissone, Erardo o (Everardo) da Villaco e Bartolomeo delle Cisterne.
Stile: Rinascimentale
Epoca: Quattrocento
Realizzazione: Iniziato da Jacopo Daguro da Bissone nel 1442 rimase incompiuto fino al 1452 quando vi intervenì Erardo da Villaco e successivamente Bartolomeo delle Cisterne. Subì vari restauri e ricostruzioni tra cui quello del 1842 e del 1918
Materiale: Muratura in pietra
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Il Ponte del diavolo è uno dei simboli di Cividale. Il suo nome deriva da una leggenda, la fantasia popolare ha infatti attribuito la costruzione dell'opera al soprannaturale, si narra infatti che il diavolo avrebbe facilitato la costruzione del ponte in cambio dell'anima del primo che vi fosse transitato sopra. Per realizzarlo in una notte si scomodò anche la madre del maligno che trasportò nel suo grembiule la pietra centrale su cui poggia il pilone del ponte. I Cividalesi però beffarono il diavolo facendo passare per primo sul ponte un animale.
Tipologia: Chiesa
Autori: N.p.
Stile: Barbarico-Carolingio-Ottoniano
Epoca: Medioevale
Realizzazione: Realizzato nel 700 circa. Subì notevoli danni nel 1222-1223 per il terremoto e per le alluvioni nel 1468 e nel 1472. Nel 600 vennero rinforzate le fondazioni e nel 1860 vennero effettuati ulteriori consolidamenti. Dal 1960 al 1976 fu oggetto di un'accurato restauro.
Materiale: Pietra e muratura
Stato conservazione: Ottimo
Interno: Vi sono conservati affreschi staccati dalle pareti interne: "Adorazione dei Magi", "Crocifissione", "Storie dell'Antico Testamento", "Santi e Sante". Affreschi raffiguranti: "San Pietro e Paolo", Cristo in Mandorla", "Adorazione dei Magi", "Santi", "Annunciazione". Sarcofago di Piltrude. Stucco "Le Sante". Affresco: "Arco Vitineo", "Santi Martiri".
Leave a review