Capoluogo: Zanzibar Town (Stone Town)
Superficie: 1.554 kmq
Popolazione: 800.000 ab.
Clima: Il clima di Zanzibar è tropicale, le stagioni piovose sono da marzo a maggio e meno intense da ottobre a dicembre. Le stagioni secche sono tra giugno e settembre e tra gennaio e febbraio, dove si possono raggiungere punte di oltre 45 gradi di giorno e 25 gradi di sera.
Aereoporti: Zanzibar (ZNZ – Zanzibar International)
Gastronomia: I piatti tipici della Tanzania sono: il pilau (piatto a base di cane con riso insaporito dalle spezie Zanzibarine), il ndizi (banane verdi bollite), nyama choma (carne alla griglia), wali na nyama (riso e carne), e qualche piatto della tradizione coloniale britannica.
Prodotti tipici: Prodotti in legno intagliato, spezie locali, tessuti e quadri.
Vini tipici: Non sono prodotti vini di rilievo
Sagre e Feste: 12 gennaio Anniversario della Rivoluzione di Zanzibar, 26 aprile Anniversario dell’Unione, 8 agosto Giornata del Contadino, 9 dicembre Anniversario dell’Indipendenza, 25 Dicembre Natale, 31 Dicembre Capodanno, Il Ramadam(in cui si digiuna dall’alba al tramonto), l’Aid-Milad-an-Nabi (nascita del profeta Maometto)
Particolarità: Nel 1946 nacque a Stone Town, Farrokh Bulsara (Freddy Mercury) cantante dei Queen. Sull’isola di Zanzibar si possono incontrare due differenti etnie; gli abitanti del posto che si avvicinano ai turisti sulle spiagge chiamati BEACH BOYS, e i MASAI con i loro vestiti coloratissimi. La parola più usata è Hakuna matata che significa nessun problema.