Singapore Centrale

Carta d’identità

Capoluogo: Singapore
Superficie: 132 Kmq
Popolazione: 903.100 ab.

Scheda tecnica

Clima: Il clima a Singapore è caldo e umido tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 22 e 30 gradi. Il periodo più secco va da Maggio a Luglio.
Aereoporti: Singapore (SIN – Singapore Changi), Singapore (XSP – Seletar)

Curiosità

Gastronomia: La cucina tipica di Singapore è molto varia e risente dell’influsso di differenti etnie. I piatti maggiormente diffusi sono quelli a base di pesce; tra questi il Chili Crab, (granchio con salsa a base di pomodoro e peperoncino), Otak otak (pesce secco con aglio, peperoncino, noci, zenzero, zucchero e spezie, cotto al vapore), Laksa asam (zuppa di pesce con vermicelli al tamarindo), Jarp we mun yue (pesce in umido con peperoncino, cipolla, carne di maiale, cavolo e funghi), Gulai daging lembu (zuppa di manzo bollito in latte di cocco e acqua di tamarindo), Kelantan (pollo alla griglia con latte di cocco, peperoncino, cipolla e crema di gamberi), Jarp yun yuk (spezzatino di manzo marinato in zucchero e tamarindo, con crema di gamberi, zenzero e noci), numerosi frutti tropicali, Chendol (dolce con sciroppo, zucchero di canna, latte di cocco e gelatina di frutta). La bevanda più diffusa è il tè.
Prodotti tipici: Essendo Singapore un porto franco si possono trovare articoli elettronici e oro a buon prezzo, mentre per i souvenir gli articoli orientali come le sete e i tappeti la fanno da padrona
Vini tipici: Non sono presenti vigneti di rilievo
Sagre e Feste: Poiché Singapore è un paese che accoglie molte etnie e religioni (cinesi, indù e musulmani) si celebrano varie feste. 1° gennaio Capodanno, Gennaio-febbraio Capodanno cinese, Data variabile Le date delle feste musulmane, regolate dal calendario islamico in base al ciclo lunare, variano di anno in anno. Fine del Ramadan, il periodo del mese sacro di Ramadan si conclude con la festa detta Aid al-Fitr, o piccola festa 28 marzo Festa del Sacrificio, Data variabile Pasqua, 1° maggio Festa del Lavoro, Maggio Commemorazione della nascita, illuminazione e morte di Buddha, Maggio Giugno Festa della Barca del Drago, in aprile e maggio si tiene la festa del Vesak che commemora la nascita, l’illuminazione e la morte del Budda, Settembre Festa dei fantasmi affamati, 9 agosto Festa Nazionale, 7 novembre Deepavali, 25 dicembre Natale, Celebrata durante il 10° giorno del mese del Pellegrinaggio, l’Aid al-Adha, o festa del sacrificio, l’Aid-Milad-an-Nabi, in cui si commemora il giorno di nascita del profeta Maometto.
Particolarità: La Repubblica di Singapore si trova a 152 Km dall’equatore e il suo territorio è diviso il città stato. Singapore è il secondo Paese più densamente popolato del mondo dopo il Principato di Monaco

Città Singapore Centrale:

Singapore Central Business District

Video Singapore Centrale

Mappa Singapore Centrale