Capoluogo: Kuala Lumpur
Superficie: 243 kmq
Popolazione: 1.627.172 ab
Clima: Il clima nella regione di Kuala Lumpur è tropicale con precipitazioni abbondanti nel periodo che va da ottobre a marzo. Le temperature sono costanti tutto l’anno e variano da un massimo di 35 gradi e un minimo di 22 gradi.
Aereoporti: Kuala Lumpur (KUL – Kuala Lumpur International), Kuala Lumpur (SZB – Sultan Abdul Aziz Shah)
Gastronomia: Il piatto più comune è il riso accompagnato da curry, pesce e soia. Altre tipiche pietanze sono le Ikan bilis (acciughe fritte), Tahu goreng (fagioli di soia), Satay (piccoli bocconi di manzo, montone o pollo marinati nelle spezie e grigliati alla brace quindi serviti su dei bastoncini di bambù e accompagnati spesso da una tortina di riso, insalata di ananas, cocomero e cipolle), spaghetti fritti fatti con farina di riso, il pesce al curry in salsa di tamarindo e, sempre con il curry, i gamberetti fritti, Sup ekor (le zuppe di manzo), soto Ayam (zuppa di pollo piccante con verdure), vasta gamma di frutti tropicali.
Prodotti tipici: I prodotti tipici della Malesia sono gi aquiloni che si possono trovare nelle numerose bancarelle. Nel Sarawak si possono trovare sia sculture che tessuti, mentre per i prodotti elettronici conviene Singapore
Vini tipici: Non ci sono vini tipici in Malaysia
Sagre e Feste: 1° gennaio Capodanno (eccetto a Johor, Kelantan, Terengganu, Kedah e Perlis), Gennaio (data variabile) Thai Pongal (festività indù del raccolto), Gennaio-febbraio (data variabile) Capodanno cinese, 1° maggio Festa del Lavoro, Data variabile Pasqua, Aprile-maggio (data variabile) Chithirai Vishu (Capodanno indù), Maggio (durante il plenilunio) Wesak (nascita, illuminazione e morte di Buddha), 4 giugno Anniversario di Yang di-Pertuan Agong (nascita del capo di Stato della Malesia), 29 giugno San Pedro (festa cristiana), 31 agosto Festa Nazionale dell’Indipendenza, Novembre (data variabile) Deepavali, 25 dicembre Natale, Dicembre Festa cinese del Solstizio d’Inverno
Particolarità: Kuala Lumpur è la sesta città più visitata al mondo , con 8,9 milioni di turisti ogni anno. Nella città di Kuala Lumpur ci sono 66 centri commerciali di cui il Berjaya Times Square con i sui 48 piani e 7.500.000 mq di superficie edificata è il piu grande dello stato. Le Torri Petronas o Twin Towers sono stati gli edifici più alti al mondo dal 1998 al 2004.