Capoluogo: Napoli
Superficie: 13.595 kmq
Popolazione: 5.785.352 ab
Clima: L’estate in Campania è caratterizzata da giornate lunghe di caldo intenso e afa con temperature che superano i 30 ° C, anche in autunno si gode ancora del caldo. Le precipitazioni, brevi e violenti acquazzoni, si concentrano nei mesi di novembre e febbraio. In inverno ai giorni miti si alternano giorni di freddo intenso.
Aereoporti: Aeroporto di Napoli “Ugo Niutta”
Gastronomia: Pizza Napoletana, Spaghetti al Pomodoro, Spaghetti alle Vongole, Maccheroni,Risotto ai Frutti di mare, Sartù di riso, Pasta e fagioli, Fusilli alla ricotta, Pesce all’acquapazza (pesce cotto in poca acqua, pomodoro, aglio e prezzemolo), Panzerotti, Mozzarelle in carrozza, Carne al ragù, Casatiello (ciambella ripiena di salumi, formaggi e uova sode), Parmigiana di melanzane, Mozzarella di bufala, Provolone, Scamorza, Melanzane carciofi e peperoni, Pastiera Napoletana, Sfogliatelle, Babà, Struffoli, Caffè alla Napoletana, Limoncello, Olio d’Oliva.
Prodotti tipici: Presepi in terracotta, Oggetti in vimini e in paglia, Tessuti in canapa e lino, Pizzi e merletti, Ceramiche, Oggetti in ferro battuto, Coralli e cammei di Torre del Greco, Porcellane di Capodimonte, Fischietti artigianali, Limoncello, Olio d’Oliva, Cornetto porta fortuna.
Vini tipici: Ischia Bianco, Lacrima Christi del Vesuvio, Falerno, Taurasi, Aglianico, Campi Flegrei, Capri, Gragnano, Biancolella, Vesuvio, Castel San Lorenzo, Cilento, Costa d’Amalfi.
Sagre e Feste: 6 Gennaio Epifania, 17 Gennaio Sant’Antonio Abate, Febbraio Carnevale, 14 Febbraio San Valentino, Febbraio Galassia Gutenberg, 19 Marzo San Giuseppe, Aprile Pasqua, Aprile Lunedì in Albis “Pasquetta”, Aprile Gran Premio della Lotteria di Agnano, Maggio San Gennaro, Maggio dei Monumenti, Maggio Vela Longa, 22 Giugno Festa dei Gigli, 24 Giugno San Giovanni, Luglio –Settembre Estate a Napoli, Luglio Fiera della Casa, 16 Luglio Madonna del Carmine, 26 Luglio Sant’Anna, Luglio Sagra del Mare, Agosto Estate musicale Sorrentina, Agosto Festival Internazionale di Ravello, 15 Agosto Assunta Positano, Settembre Piedigrotta, 19 Settembre San Gennaro, Ottobre Stagione Sinfonica, Dicembre Artecinema, 8 Dicembre Immacolata, 24 Dicembre Natale, 31 Dicembre Capodanno.
Particolarità: Campania significa: “terra che si estende attorno a Capua”. Capua era una delle città più importanti al tempo dei Romani. LA RICETTA: PIZZA NAPOLETANA Ingredienti per 4 persone: 400 g di pasta da pane, 250 g di pomodori perini, un pizzico di origano, 3 foglie di basilico, farina mozzarella, olio d’oliva, sale. Preparazione: lavare i pomodori, privarli della pelle e dei semi e tagliarli a filetti. Mettere su una spianatoia un po’ di farina, stendere la pasta e lavorarla con il mattarello. Ungere la teglia su cui porre la pasta con i filetti di pomodoro , l’origano, il basilico spezzettato, la mozzarella tagliata a cubetti e un pizzico di sale. Cospargere la pizza con un filo d’olio e metterla nel forno già caldo a 250° C per 15-20 min.