Capoluogo: Papeete
Superficie: 4000 kmq
Popolazione: 245.516 ab
Clima: Nell’arcipelago della Polinesia si gode di un ottimo clima, le temperature sono mediamente sui 30 gradi e le temperature dell’acqua è attorno ai 26 gradi. Nel corso dell’anno si distinguono 2 stagioni: una calda e umida da novembre a marzo e una secca da aprile a ottobre
Aereoporti: Papeete Faa’a international airoport
Gastronomia: La cucina Polinesiana è internazionale e in ogni ristorante si possono gustare dei pasti a base di pesce. I ristoranti sono chiusi generalmente la domenica.
Prodotti tipici: L’artigianato locale è molto rinomato, con manufatti in legno di buona fattura e cappelli dai colori brillanti. Mentre per le perle nere la vendita è esclusiva solo per le gioiellerie.
Vini tipici: Non ci sono vini prodotti nelle isole ma solamente di importazione.
Sagre e Feste: Gennaio: Capodanno Cinese, Febbraio: Maratona di Tahiti Nui, Marzo: Commemorazione del 5 Marzo, Aprile: Concorsi di Bellezza, Maggio: Competizione internazionale di surf, Giugno: Concorsi di miss Tahiti e Tahiti international golf, Luglio e Agosto Heiva i Tahiti festa polinesiana, settembre: Esposizione annuale dei fiori, ottobre: Gara di pesca al Sasso, novembre: Gara delle Piroghe di Hawaiki Nui e Ognissanti, dicembre: Giorni di Tiare Tahiti e Festival delle Marchesi
Particolarità: Ogni isola ha le sue particolarità; per esempio a Thaiti la sera è animata da numerose roulotte dove si può anche mangiare al suo interno, mentre a Moorea l’attività più particolare è il pasto agli squali (shark feeling)