Capoluogo: Basse Terre
Superficie: 1.703 kmq
Popolazione: 448.713 ab.
Clima: Il clima a Guadalupa è tropicale con 2 stagioni; da Dicembre a Maggio è la stagione secca con temperature che oscillano fra i 20 e i 33 gradi, mentre tra Settembre e Novembre c’è la stagione delle piogge.
Aereoporti: Pointe a Pitre (PTP – Le Raizet)
Gastronomia: Freidurias (pezzi di pollo arrostiti), Morcillas (sanguinacci), longanizas (salsicciotti di maiale, molto speziati, lasciati seccare al sole prima della cottura), banana e pezzi di yucca (si fanno friggere nel grasso vegetale al posto delle patatine), Casabe (una sorta di pane), locrio (variante locale della paella), bandera (a base di riso bianco, fagioli rossi e carne stufata), insalata, frito verde (banane verdi fritte), pesce in salsa di cocco, sancocho (zuppa di gamberi, verdure e carne), cazuela di mariscos (zuppa di pesce), porchetta, moro (riso con fagioli), pasteles de hojas (pasta sfoglia avvolta in foglie di banano), latte di cocco ( bevuto direttamente dal guscio per poi gustare la polpa). Bevanda nazionale è il caffè, preparato fortissimo. Molto diffusi la birra, ma soprattutto il rum, di diverse qualità. Tra le bevande apprezzate dai turisti vi sono i succhi di frutta a base di frutta tropicale e le batidas di frutta.
Prodotti tipici: I prodotti tipici di Guadalupa sono lo zucchero, le banane, il cacao, il caffè, la vaniglia e il rum.
Vini tipici: Non sono prodotti vini a Guadalupa
Sagre e Feste: 1 Gennaio Capodanno, Aprile Pasqua, Aprile Lunedì di Pasqua, Aprile Venerdì Santo, 1 maggio Festa del lavoro, 8 Maggio Festa della Vittoria, 27 Maggio Abolizione della schiavitù, 21 Luglio anniversario della nascita di Schoelcher, 11 Novembre Giorno dell’armistizio, 25 dicembre Natale, 26 dicembre Santo Stefano.
Particolarità: La Guadalupa è un Département d’Outre-Mer della Repubblica francese, diviso in 2 circondari, con capoluogo Basse-Terre. La moneta ufficiale in circolazione è l’euro.