Capoluogo: Dubai
Superficie: 4.114 kmq
Popolazione: 2.262.000 ab
Clima: A Dubai il clima è molto caldo e arido . Le estati a Dubai sono estremamente calde, ventose e secco, con una media intorno a 40 °. La maggior parte delle giornate sono soleggiate tutto l’anno. Gli inverni sono caldi con una media di 23 ° C e durante la notte di 14 ° C . La pioggia, è andata in aumentando negli ultimi decenni e può raggiunge 150 mm all’anno.
Aereoporti: Dubai International (DXB)
Gastronomia: Gli Emirati Arabi non hanno mai conosciuto una tradizione culinaria propria; buona parte dei piatti tipici è stata infatti importata dai Paesi limitrofi, in larga misura dalla Turchia. Di conseguenza, si potranno gustare Felafel e Pyta-bread, oppure Doner kebab (agnello o pollo condito con spezie e pomodori e cotto all’interno di una pita), Un’ulteriore soluzione è offerta dai molti Indian-run, dove è possibile gustare Omelette, Sandwich con pollo e il tradizionale Kima (piatto piuttosto speziato a base di carne, servito con insalata e pane al mais). Se amate il sapore delle tradizioni locali andate alla ricerca del Khobs (famoso pane arabo), dajaj (pollo alla griglia), kefta (spiedini di carne d’agnello speziata), falafel (minute polpette di ceci fritte), fuul (combinazione di fave, fagioli neri e lenticchie condita con aglio e limone), humus (crema di ceci macerata con aglio, olio di oliva e succo di limone). Fra le bevande Latte di cammella, oltre al caffè arabo (preparato alla turca), shai na’a na’a (tè alla menta), Le birre locali non sono da annoverare tra le migliori del mondo.
Prodotti tipici: La maggior parte dei prodotti sono di importazione ma nei mercatini potete trovare gioielli, spezie tradizionali, tappeti, pugnali, spade e profumi.
Vini tipici: Non ci sono vini tipici negli Emirati Arabi Uniti
Sagre e Feste: 1° gennaio Capodanno, 1 Dicembre Festa della Nazione, Le festività religiose musulmane, in conformità con il calendario islamico basato sulle fasi lunari, sono anticipate ogni anno di dieci giorni. 2 dicembre Festa Nazionale (anniversario della costituzione della Federazione, avvenuta il 2 dicembre 1971), Data variabile, Ras as Sana : Capodanno islamico, Data variabile Moulid an Nabi: nascita di Maometto, Le date delle feste musulmane, regolate dal calendario islamico in base al ciclo lunare, variano di anno in anno, Data variabile Ramadan, Data variabile Eid al Fitr: fine del Ramadan, Data variabile Eid al Adha: pellegrinaggio alla Mecca, Data variabile Lailat al-Mi’raj, Ascensione del Profeta
Particolarità: A Dubai c’è il grattacielo più alto del mondo il Burj Dubai (Burj Khalifa) alto 829,84 m incominciato nel 2004 e inaugurato nel 2010, Il Terminal 3 dell’aeroporto di Dubai sarà il più grande edificio al mondo per superficie, Burj al-Arab è la struttura alberghiera più lussuosa al mondo, con 7 stelle e il Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo che si estende per un’area di oltre 220.000 metri quadrati.