Capoluogo: El-Giza
Superficie: 85.153 kmq
Popolazione: 5.208.000 ab.
Clima: Il clima regionale è desertico con temperature che oscillano nel periodo estivo dai 32 ai 40 gradi, mentre nel periodo invernale variano tra i 22 e gli 8 gradi centigradi. Durante il periodo estivo la presenza di piogge è ridotta al minimo, se non nulla, al contrario nel periodo invernale dove è possibile incontrare qualche giorno di pioggia.
Aereoporti: Non ci sono aeroporti i regione, ma l’aeroporto del Cairo è a pochi chilometri.
Gastronomia: Mezzes (salse,snack e verdure in salamoia), Koshari (pasta, riso e lenticchie con salsa di pomodoro e cipolla), Taamiyya (polpette di pasta ai semi di fava), Aish (pane), Zuppa (di lenticchie e fagioli), Fuul (purè di fava con olio, limone ed erbe), Humus (salsa di ceci e pasta di sesamo), Babaghanoush (salsa di melanzane e pasta di sesamo), Bamiyya (spezzatino di carne con riso), Molokhiyya (stufato di verdure con carne), Agnello, Kebab (carne alla griglia), Foglie di vite farcite, (la farcitura può essere di riso, verdura o carne), verdure ripiene (peperoni, pomodori e melanzane vengono farciti con riso), Insalate , Domiati (formaggio bianco e poco salato), Baklawa (pastine di pasta sfoglia farcite con noci di vario tipo e sciroppo dolce), Umm ali (pasta sfoglia a strati con noci, uvetta e latte), Datteri, Albicocche, Cocomeri, Vini di produzione Egiziana, Birra Stella di produzione Egiziana, Chai (tè alla menta, Ahwa (caffè arabico forte), Mazboota (caffè medio), Ziyada (caffè dolce), Saada (caffè amaro), Karkade (infuso di ibisco), succhi di frutta fresca.
Prodotti tipici: Sheesha (pipa ad acqua), Tavole da Backgammon, Sandali e oggetti in pelle, Vetro e Ceramiche fatti a mano, Porta profumi, Gioielli in oro e manufatti in rame, Tessuti in cotone, Papiri, Spezie e Aromi e Statuette scolpite rappresentanti le divinità e i Faraoni Egizi.
Vini tipici: Non sono prodotti vini di rilievo in Egitto
Sagre e Feste: Gennaio Campionato internazionale di vela Port Safaga, 1 Gennaio Capodanno, 7 Gennaio Natale Copto, 19 Gennaio Epifania, Marzo Mostra floreale Orman Svaria Giza, 23 Marzo Festa dell’Annunciazione, Marzo Pasqua, 25 Aprile Festa di liberazione del Sinai, 1 Maggio Festa del lavoro, 15-20 Maggio Moulid di S. Damiano, Maggio Gara di Nuoto del Nilo Zamalek il Cairo, Maggio Ragabiyya Tanta, Giugno Gara internazionale di squash Al-Ahram Giza, 18 Giugno Festa del ritio, 23 Luglio Festa della rivoluzione, Luglio-Agosto Festa dello shopping e del turismo, Agosto Festival folk internazionale, Agosto Festival internazionale della canzone, Settembre Festa del Nilo, Settembre Festival internazionale del cinema, Ottobre Aida Giza, 6 Ottobre Festa nazionale, Ottobre Commemorazione della battaglia di El-Alamein, 22 Ottobre Moulid di Sayyid Ahmed al-Badawi, 23 Ottobre Festa della liberazione nazionale, 24 Ottobre Festa della vittoria, Ottobre Rally dei faraoni, Novembre Festival dei cavalli arabi, Novembre Campionato mondiale di bowling, Dicembre Regata internazionale sul Nilo, Novembre Festival internazionale del cinema Cairo.
Particolarità: Al contrario di quanto si pensa, l’altopiano di Giza non si trova nella città del Cairo. Le Piramidi di Giza erano delle tombe per i Faraoni. Le principali sono: la grande piramide di Cheope, la piramide di Chefren e la piramide di Micerino. Alla base dell’Altopiano di Giza c’è la Sfinge, mentre il Museo della Barca Solare si trova a sud della Grande Piramide.