Capoluogo: Copenaghen
Superficie: 88 kmq
Popolazione: 501.664 ab
Clima: Copenaghen è caratterizzata da un clima oceanico con inverni non troppo rigidi e piovosi e con estati miti. Le temperature in estate si mantengono sui 20°C, mentre quelle invernali scendono qualche grado sotto lo 0°C.
Aereoporti: Copenaghen Kastrup
Gastronomia: Gronkalsupper (zuppa di cavolo verde), Gule Ærter (minestra di piselli e carne di maiale), Dyreyg (arrosto di capriolo con mirtilli rossi), Flaeskesteg med rokal (arrosto di maiale con cavolo rosso), Frikadeller (polpette di maiale), Hakkebof (polpette di manzo), Medisterpolse (salsiccia arrosto), Sprængt lam (agnello al sale), Stegt svinekam med æbel og svesker (carré di maiale arrosto con mele e prugne); Platte (piatto freddo con pesce, carne e formaggio), Slid (aringa con patate bollite), Stegt aal med stuvede kartofler (anguilla fritta con patate bollite) Rødkaal (cavolo rosso cotto in agrodolce); Pitabrød (sandwich con gamberetti), Smørrebrød (tartine con aringhe o salmone) Lagkage (pan di spagna ripieno di panna crema e crema di mandorle), Pasticcini danesi, Rødgrod (composta di frutti di bosco con latte), WienerbrØd (pasta sfoglia ripiena di marmellata),Birra e Aquavit (acquavite di grano).
Prodotti tipici: Ceramiche, Porcellane, Accessori di design per la casa, Gioielli di ambra, Liquore Danese Akvavit, Formaggi Danesi, Cioccolatini artigianali, Caramelle artigianali , Aringhe, Pesce affumicato, Salami e carni, Caffè, Birre, Lego.
Vini tipici: Il clima Danese non consente la coltivazione di vigneti, nonostante i tentativi di qualche appassionato di introdurre le varietà più resistenti in Scandinavia. Nelle enoteche è possibile trovare vini di importazione, i vini bianchi si chiamano hvidvin, quelli rossi rødvin e quelli frizzanti sono mousserende-vin.
Sagre e Feste: Fine Gennaio Winter jazz festival, Febbraio fiera internazionale della moda di Copenaghen, Marzo Aalborg Opera festival, Marzo National film festival, 16 Aprile compleanno della regina, Aprile Store Bedag (giorno della preghiera), Primo weekend di maggio Mercato vichingo, Metà maggio Maratona di Copenaghen, Maggio Carnevale di Aalborg (festa di primavera), 20-22 Magio Ølfestival (festa della birra), Metà giugno Festival internazionale dell’aquilone, Giugno Festival internazionale delle sculture di sabbia, 23 Giugno (notte di mezza estate celebrata con falò), Fine giugno Roskilde Festival (festival della musica rock), Luglio Copenaghen jazz festival, Fine giugno Hans Christian Andersen in scena (fiabe di Andersen messe in scena), Agosto Mietitura culturale (festival nei castelli), Agosto International Clown Festival, Agosto Baltic Sail (regata di imbarcazioni storiche), Agosto Festival medioevale europeo, Settembre Gara di Limfjorden (maggiore evento velistico della Scandinavia), Ottobre Notte culturale a Copenaghen, Novembre Natale a Tivoli (mercatini).
Particolarità: La parola Danimarca deriva da “marca dei dani” cioè la terra di frontiera dei Danesi. La sirenetta è una fiaba di Hans Cristian Anderson, nato in Danimarca nel 1805 e morto nel 1875.