Capoluogo: Vienna
Superficie: 415 kmq
Popolazione: 1.564.449 ab.
Clima: Nella regione Viennese il clima è di tipo continentale, come in tutta l’Austria inferiore. Gli inverni sono freddi e spesso nebbiosi, mentre le estati sono calde e umide. Le temperature nei mesi di luglio e agosto superano anche i 25°C, mentre nei mesi di gennaio e febbraio le temperature scendono di molto sotto lo 0°C.
Aereoporti: Vienna Schwechat.
Gastronomia: Frittatensuppe (minestra con striscioline di frittata), Wiener Schnitzel (cotoletta impanata), Frankfurter mit senf (würstel con senape), Bauernschmaus (piatto con carni miste), Tafelspitz mit g’röste (manzo con patate in padella), Hausbrot (pane integrale), Cioccolato, Apfelstrudel (strudel di mele), Sachertorte (torta di cioccolato), Guglhuppf (torta a forma di ciambella),Mozartkugen (cioccolatini di Mozart), Birra, Vini, Grappe.
Prodotti tipici: Cioccolato, Costumi tirolesi, Porcellane, Cristalli, Swarovsky, Wanderhut (cappello dell’escursionista), Campane, Prodotti di artigianato (ricami o intagli), Sachertorte, Mozartkugeln (cioccolatini di Mozart), Panpepato, Vino, Birra.
Vini tipici: Grüner Veltliner, Gewürztraminer, Furmint, Freiburgunder (Chardonnay), Frühroter, Müller-Thurgau, Muskateller, Sauvignon Blanc, Sylvaner, Riesling, Welschrriesling, Weissburgunder (Pinot Bianco), Blauburgunder (Pinot Nero), Portugieser, Blauzer Wildbacher, Blaufränkisch, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon.
Sagre e Feste: 1 Gennaio Neujahrskonzert (Concerto di Capodanno dell’orchestra filarmonica di Vienna), Febbraio giovedì grasso Opernball (Ballo dell’Opera di Vienna), Marzo Frühlingfestival (Festival di musica classica), Maggio Wiener Festwochen (Festival d’arti), Giugno Klangboden Wien (Festival della musica), Fine Giugno Donauinselfest (Giorni di musica Pop con gruppi emergenti), Fine Giugno Orgelfest Stift Zwettl (Festival di musica per organo), Operettenfestival Baden (Festival dell’operetta), Luglio Jazzfestival (festival jazz), Luglio Karajan Festival (Filmati di opera), Luglio Kammermusikfest Lockenhaus (Musica da camera), Ottobre Winzerumzüge (Festa per la vendemmia), Ottobre Viennale (Festival del cinema), Ottobre Wien Modern (Festival di musica contemporanea), Novembre Voicemania (Festival di canto), Novembre Weihnachtmärkte (Mercatini di Natale), Dicembre Feste di Sankt Nikolaus (Festa di S. Niccolò).
Particolarità: Vienna è una delle capitali europee più ricca di aree verdi, la più importante è il parco di divertimenti “Prater” che ospita la celebre ruota panoramica del diametro di 54 m.