Capoluogo: Tripoli
Superficie: 15.490 kmq
Popolazione: 650.310 ab
Clima: Il clima del Peloponneso è mediterraneo. L’inverno è mite e piovoso mentre le estati sono calde e asciutte. Le temperature estive superano di molto i 30°C invece quelle invernali si mantengono attorno ai 10°C.
Aereoporti: Kalamata (KLX – Kalamata International), Patrasso (GPA – Araxos).
Gastronomia: Dolmadakia (involtino di riso in foglia di vite), Giros (carne di montone cotta allo spiedo), Kotópoulo riganáto (pollo arrosto con origano), Souvlaki (spiedini di carne), Spetzofái (salsiccia piccante con verdure) Ghofaira Plaki (filetti di pesce al pomodoro), Scháras (pesce spada alla griglia), Tiganitá kalamária (calamari fritti), Greck sálad (insalata con pomodoro, cipolle, feta, olive e cetrioli),Feta (formaggio fresco di capra) Mousakás (pasticcio di melanzane e carne), Eliès (olive), Pitta (pane non lievitato), Yogurt, Kourabiedes (biscotti con mandorle), Pastéli (dolce con miele e sesamo), Oùzo (liquore alla liquirizia).
Prodotti tipici: Gioielli in oro. Utensili decorati, Icone rappresentative immagini votive, Kombolòï (perle di dell’ansia), Articoli per la casa in rame, Articoli in pelle lavorata a mano, Ceramiche ornamentali, Tappeti tessuti a mano, Arazzi.
Vini tipici: Mavrodaphne, Nemea.
Sagre e Feste: 1 Gennaio Agios Vasileios, 6 Gennaio Epifania, 2 Febbraio Ypapantì (festa ortodossa), Marzo Apokries (Carnevale), Marzo Kathari Deftèra (Lunedi Grasso), Aprile Megali Evdomada (Settimana Santa), 1 Maggio Protomagia (Giorno del Lavoro), Giugno Festival di Atene (festival culturale), Giugno Festival di Epidauro ( Festival teatrale), 29 Giugno Agioi Apòstoloi Pètros kai Pàvlos (S.Pietro e Paolo), 17 Luglio Agìa Marìna (festa del raccolto), 8 Settembre Gènnisis tis Theotòkou (nascita della vergine, 28 Ottobre Giorno dell’Ochi (festa nazionale militare), 6 Dicembre Agios Nicòloas (festa di S.Nicola).
Particolarità: Il Peloponneso prende il suo nome da Pelope, figlio del re di Lidia Tantalo che conquistò la regione. Tra i siti archeologici più interessanti ricordiamo quello di Corinto, Epidauro, Messene, Mistras, Monemvasia, Micene, Olympia e Tirinto.